Si è svolto, giovedì 15 Giugno 2017 alle ore 21, l’incontro pubblico del MoVimento 5 Stelle di Penne presso la Sala Polivalente, ad un anno esatto dalle ultime elezioni comunali a Penne, al quale è intervenuto anche il Consigliere Regionale Domenico Pettinari.

I Portavoce Luca Falconetti e Paola Maria Duttilo hanno illustrato ai molti cittadini intervenuti le attività svolte dal gruppo sia in Consiglio Comunale che al di fuori, raccontando il primo anno all’interno delle Istituzioni Comunali come principale forza di opposizione.

Il Capogruppo Luca Falconetti ha elencato i numeri del primo anno in consiglio:
8 Mozioni (di cui 5 approvate, 1 respinta e 2 da discutere);
4 Interrogazioni;
6 Lettere protocollate;
3 Emendamenti (respinti);
1 Proposta di Deliberazione (approvata);
1 Consiglio Straordinario (sul tema della sicurezza degli edifici scolastici);
8 Accessi agli atti formali;
Proposte, Richieste, Comunicati oltre che attività in Commissione e partecipazione costante ai Consigli Comunali.

Per quanto riguarda le altre attività del MoVimento 5 Stelle di Penne:
7 Incontri Pubblici (tra cui l’evento con oltre 15 portavoce eletti nel mese di Aprile in P.zza Luca da Penne);
20+ Banchetti informativi;
1 Evento sui Fondi Europei in collaborazione con l’Eurodeputata Daniela Aiuto dell’Eurogruppo EFDD;
Campagna Referendaria per il NO nei comuni di: Penne, Loreto, Farindola e Montebello;
Campagna elettorale a supporto del gruppo M5S di Spoltore per le Amministrative 2017;
Realizzazione ed aggiornamento costante del Sito Internet “Penne5stelle.it” e aggiornamento costante della pagina Facebook “MoVimento 5 Stelle Penne”.

In seguito è stata fatta, dallo stesso capogruppo Luca Falconetti, una breve disamina del Rendiconto 2016 del Comune di Penne, approvato dal Consiglio Comunale (con il voto contrario del gruppo M5S) a dispetto del parere negativo del Revisore dei Conti Dott. Bucci.

La portavoce Paola Maria Duttilo ha illustrato le ultime attività svolte, in particolare le interrogazioni sul MAMeC e sull’Albo Pretorio di cui si è animatamente discusso nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale.

Il terzo ed ultimo punto riguardava la Sanità Vestina, della quale ha parlato il Consigliere Regionale e membro della V Commissione Permanente (Sanità) della Regione Abruzzo Domenico Pettinari; ha illustrato le criticità del Piano di Riordino della Rete Ospedaliera, in particolare quelle relative all’Ospedale S. Massimo di Penne; ha inoltre accennato alla grave situazione relativa al Piano Sociale Regionale che coinvolge l’Ambito Distrettuale n.19 – Vestino.

La partecipazione alla discussione da parte dei cittadini è stata intensa, soprattutto sull’ultimo punto, dove sono intervenuti alcuni rappresentanti del Comitato Civico Apartitico “Salviamo l’Ospedale di Penne”.